Volontaria giurisdizione

Direttore della Cancelleria: PORTINCASA Dott. Salvatore

Ubicazione ufficio: Piano 0, stanza 0.18

Recapiti

Giorni ed orari di apertura al pubblico:

la gestione degli appuntamenti e degli accessi del pubblico presso gli Uffici e le Cancellerie dal lunedì al venerdì avviene con le seguenti modalità:

dalle ore 9,00 alle ore 11,00 su appuntamento online con l’applicativo inserito all’interno del sito web del Tribunale di Pesaro.
Dalle ore 11,00 alle ore 12,00 senza appuntamento per privati anche impossibilitati a prenotare on line, esclusi professionisti.
Dalle ore 12,00 alle ore 13,00 sportello telefonico.
Sabato presidio solo per TSO dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

MODALITA’ PRENOTAZIONI APPUNTAMENTI ONLINE e RICHIESTE COPIE ONLINE PRESSO LE CANCELLERIE DEL TRIBUNALE
Gli appuntamenti necessari per l’accesso agli Uffici e alle cancellerie del Tribunale continueranno ad essere gestiti attraverso l’applicativo messo a disposizione da Astalegale.net all’interno del sito web del Tribunale di Pesaro, www.tribunale.pesaro.giustizia.it accedendo al box “ prenotazione appuntamenti online” collocato nella homepage.

Anche le richieste di copie alle Cancellerie continueranno ad essere gestite attraverso l’applicativo messo a disposizione da Astalegale.net all’interno del sito web del Tribunale di Pesaro, www.tribunale.pesaro.giustizia.it accedendo al box “ gestione copie” collocato nella homepage .

Personale amministrativo e recapiti:

Volontaria Giurisdizione
Nominativo Contatti Ubicazione
Direttore Amministrativo
PORTINCASA Dott. Salvatore
Tel. 0721/697232
salvatore.portincasa@giustizia.it
Piano 2
Stanza 2.05
Funzionario Giudiziario
VOLPINI Dott.ssa Bettina
Tel. 0721/697204
bettina.volpini@giustizia.it
Piano 0
Stanza 0.18
Funzionario Giudiziario
D’AGOSTINO Dott.ssa Barbara
Tel. 0721/697204
barbara.dagostino@giustizia.it
Piano 0
Stanza 0.18
Assistente Giudiziario
GADANI Sig.ra Elisabetta
Tel. 0721/697204
elisabetta.gadani@giustizia.it
Piano 0
Stanza 0.18
Operatore Giudiziario
COGNETTI Veronica
Tel. 0721/697204
veronica.cognetti@giustizia.it
Piano 0
Stanza 0.18

Altre informazioni

La cancelleria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00, il sabato solo per atti urgenti (TSO), nei giorni e con le modalità di seguito indicate.

Si accede previo appuntamento che si prenota tramite il sito del Tribunale di Pesaro - sez. prenotazioni on-line.

SITO TRIBUNALE PESARO > PIATTAFORMA ON LINE - PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI > ULTERIORI INFORMAZIONI > SERVIZI ON LINE - APPUNTAMENTI ACCESSO CITTADINO > ACCESSO AREA RISERVATA (PREVIA CREAZIONE ACCOUNT) > PRENOTA > scegliere ufficio

  • Volontaria Giurisdizione Sportello Atti Successione ( esclusivamente per prenotare atti successione da redigere a cura del cancelliere - NO RITIRO COPIE DI ATTI SUCCESSIONE)
  • Volontaria Giurisdizione Sportello Tutelare (per tutti gli altri oggetti della Volontaria Giurisdizione e per il ritiro delle copie di atti - anche di successione - richiesti con istanza cartacea)
  • Volontaria Giurisdizione Sportello Asseverazioni da utilizzare per asseverazioni di traduzioni e perizie esclusivamente su prenotazione tramite apposito applicativo

Gli appuntamenti per lo Sportello Atti di Successione sono nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 11,00 e alle ore 11,30.

Gli appuntamenti per lo Sportello Tutelare e Volontaria sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Gli appuntamenti per lo Sportello Asseverazioni sono ESCLUSIVAMENTE nella giornata del venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 -  nelle giornate di lunedì le asseverazioni possono essere effettuate dal Giudice di Pace di Pesaro dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e il mercoledì presso il Giudice di Pace di Fano dalle ore 08:30 alle ore 10:15. - Non saranno effettuate asseverazioni al di fuori degli appuntamenti prenotati e al di fuori delle giornate prestabilite se non per comprovate e documentate scadenze. Ogni perito o traduttore potrà asseverare al massimo 5 atti per ogni prenotazione per un massimo di 2 prenotazioni al giorno (totale n. 10 atti). L’utente dovrà presentarsi con un documento di identità valido e con l’atto da asseverare completo, assemblato e le marche da bollo dovranno essere già applicate secondo le modalità previste nel documento “Spiegazioni asseverazioni” qui di seguito allegato. In caso di esenzione gli estremi della normativa di riferimento dovranno essere indicati nel verbale di giuramento a cura della parte.

Il traduttore dovrà essere una persona diversa dall’interessato, né parente, né affine. Non è consentito tradurre da una lingua straniera ad un’altra lingua straniera direttamente, bensì prima è necessario tradurre in italiano (1^ giuramento) poi tradurre in altra lingua (2^ giuramento).

DOCUMENTI:

-  -  -  -  -

Gli avvocati devono usare il PCT in ogni fase del procedimento, dall’iscrizione ai relativi depositi successivi. Si ricorda che il pagamento di quanto dovuto per i ricorsi deve essere eseguito esclusivamente con modalità telematiche (PAGOPA).

Le richieste telefoniche sono previste dalla ore 12,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì e potranno riguardare solo indicazioni generiche circa le procedura della cancelleria e non informazioni specifiche sulle procedure pendenti.

Il personale addetto alla cancelleria non può effettuare consulenze giuridiche sui singoli casi.

Il personale è preposto alla consegna della modulistica necessaria alle esigenze indicate dall’utente, a fornire spiegazioni generiche sulle procedure, al ritiro delle istanze debitamente compilate dal richiedente ed al rilascio delle copie dei provvedimenti dei giudici.

MODALITA' DEPOSITO ATTI - ATTENERSI ESCLUSIVAMENTE AL DECRETO PRESIDENZIALE SOTTO RIPORTATO

DECRETO PRESIDENTE n. 3878 19 - ORDINE DI SERVIZIO N, 23.2019

DIRITTI E CONTRIBUTI (Nuovi disposizioni Riforma Cartabia)

Per quanto riguarda l’importo del contributo unificato e dei diritti forfettari, nonché dei diritti di copia, si invita ad osservare le indicazioni presenti nelle singole istanze o a chiedere in cancelleria al momento del deposito dell’istanza.

OGGETTI TRATTATI
Giudice Tutelare

Amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al Giudice Tutelare relative a minori (documenti per espatrio, risarcimento danni, accettazione con beneficio di inventario, ecc.), nomina curatore speciale, ratifica affido familiare

Successioni

Rinunce all’eredità, accettazioni con beneficio di inventario, tenuta registro testamenti, procedure eredità giacenti, esecutore testamentario, fissazione del termine in materia successoria, nomina del cancellerie o del notaio per la redazione inventario [NB: questo ufficio è competente solo se l'ultimo domicilio del defunto ricade in uno dei comuni del circondario di Pesaro (elenco consultabile sul sito Tribunale Pesaro > Competenza territoriale)]

Atti notori

Vengono effettuati solo alcuni tipi di atto notorio (escluso in materia di successione)

Oggetti Vari

Istanze per nomina di esperti e per la nomina di arbitri, dichiarazione di esecutività del lodo, liquidazione spese e onorario dell’arbitro, istanza per ricerca telematica dei beni da pignorare (art. 492 bis c.p.c.- casi previsti dalla Riforma Cartabia), apertura forzata di cassetta di sicurezza, ecc.

Istanze per riabilitazione dal protesto, istanza per ammortamento del titolo

Ricorsi in materia di Amministrazione di condominio

Asseverazioni di perizie e traduzioni

Modulistica