Volontaria giurisdizione

Responsabile ufficio: PORTINCASA Dott. Salvatore

Ubicazione ufficio: Piano 0, stanza 0.18

Recapiti

Personale amministrativo e recapiti:

Volontaria Giurisdizione
Ruolo Nominativo Ubicazione Telefono/Fax E-mail
Direttore Amministrativo PORTINCASA Dott. Salvatore Piano 2
Stanza 2.05
Tel. 0721/697232
salvatore.portincasa@giustizia.it
Funzionario Giudiziario VOLPINI Dott.ssa Bettina Piano 0
Stanza 0.18
Tel. 0721/697204
bettina.volpini@giustizia.it
Funzionario Giudiziario D’AGOSTINO Dott.ssa Barbara Piano 0
Stanza 0.18
Tel. 0721/697204
barbara.dagostino@giustizia.it
Assistente Giudiziario GADANI Sig.ra Elisabetta Piano 0
Stanza 0.18
Tel. 0721/697204
elisabetta.gadani@giustizia.it
Operatore Giudiziario COGNETTI Veronica Piano 0
Stanza 0.18
Tel. 0721/697204
veronica.cognetti@giustizia.it

Altre informazioni

La cancelleria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00, il sabato solo per atti urgenti (TSO)

Si accede esclusivamente previo appuntamento che si prenota tramite il sito del Tribunale di Pesaro - sez. prenotazioni on-line.

SITO TRIBUNALE PESARO > PIATTAFORMA ON LINE - PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI > ULTERIORI INFORMAZIONI > SERVIZI ON LINE - APPUNTAMENTI ACCESSO CITTADINO > ACCESSO AREA RISERVATA (PREVIA CREAZIONE ACCOUNT) > PRENOTA > scegliere ufficio

  • Volontaria Giurisdizione Sportello Atti Successione ( esclusivamente per prenotare atti successione da redigere a cura del cancelliere - NO RITIRO COPIE DI ATTI SUCCESSIONE)
  • Volontaria Giurisdizione Sportello Tutelare - Volontaria - Asseverazioni (per tutti gli altri oggetti della Volontaria Giurisdizione e per il ritiro delle copie di atti - anche di successione - richiesti con istanza cartacea)
Per quanto riguarda l'accesso al Palazzo di Giustizia è neccessario:
  1. attenersi alla vigente normativa in materia di Greenpass (certificazione verde);
  2. verificare la possibilità di essere accompagnati da minori.

Gli avvocati sono invitati ad usare il PCT in ogni fase del procedimento, dall’iscrizione ai relativi depositi successivi. Si ricorda che il pagamento di quanto dovuto per i ricorsi deve essere eseguito esclusivamente con modalità telematiche secondo quanto previsto dall'art. 221 c.3 del D.L. n. 34/2020. (Circ. Ministero della Giustizia -  m_dg.DAG.24/02/2022.0041271.U).

Le richieste telefoniche sono previste dalla ore 12,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì e potranno riguardare solo indicazioni generiche circa le procedura della cancelleria e non informazioni specifiche sulle procedure pendenti.

Il personale addetto alla cancelleria non può effettuare consulenze giuridiche sui singoli casi.

Il personale è preposto alla consegna della modulistica necessaria alle esigenze indicate dall’utente, a fornire spiegazioni generiche sulle procedure, al ritiro delle istanze debitamente compilate dal richiedente ed al rilascio delle copie dei provvedimenti dei giudici.

MODALITA' DEPOSITO ATTI - ATTENERSI ESCLUSIVAMENTE AL DECRETO PRESIDENZIALE SOTTO RIPORTATO

DECRETO PRESIDENTE n. 3878 19 - ORDINE DI SERVIZIO N, 23.2019

BOLLI E CONTRIBUNTI PER PRIVATI

Per le iscrizioni nella Cancelleria Volontaria Giurisdizione le marche da bollo ed i contributi unificati variano a seconda dei casi (es. minori) e degli oggetti.

Si invita ad osservare le indicazioni presenti nelle singole istanze o a chiedere in cancelleria al momento del deposito dell’istanza.

OGGETTI TRATTATI
Giudice Tutelare

Amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al Giudice Tutelare relative a minori (documenti per espatrio, risarcimento danni, accettazione con beneficio di inventario, ecc.), fondo patrimoniale, nomina curatore speciale, ratifica affido familiare

Famiglia

Modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, ricorso per attribuzione quota di pensione e di indennità di fine rapporto di lavoro, istanza per adozione maggiorenne

Successioni

Rinunce all’eredità, accettazioni con beneficio di inventario, tenuta registro testamenti, procedure eredità giacenti, esecutore testamentario, fissazione del termine in materia successoria, nomina del cancellerie o del notaio per la redazione inventario [NB: questo ufficio è competente solo se l'ultimo domicilio del defunto ricade in uno dei comuni del circondario di Pesaro (elenco consultabile sul sito Tribunale Pesaro > Competenza territoriale)]

Atti notori

Vengono effettuati solo alcuni tipi di atto notorio (escluso in materia di successione)

Oggetti Vari

Istanze per nomina di esperti e per la nomina di arbitri, dichiarazione di esecutività del lodo, liquidazione spese e onorario dell’arbitro, istanza per ricerca telematica dei beni da pignorare (art. 492 bis c.p.c.), apertura forzata di cassetta di sicurezza, ecc.

Istanza per la nomina di Organismo di composizione della crisi (L. n. 3/2012); la seconda fase, a partire da gennaio 2020, è di competenza della Cancelleria Fallimentare

Istanze per riabilitazione dal protesto, istanza per ammortamento del titolo

Istanza per dichiarazione di assenza o per dichiarazione di morte presunta.

Istanza per rettifica degli atti di stato civile

Ricorsi in materia di Amministrazione di condominio

Asseverazioni di perizie e traduzioni

Modulistica